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INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL GDPR 679/2016 “REGOLAMENTO EUROPEO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E LORO LIBERA CIRCOL AZIONE”

Gentile Paziente,
desideriamo informarLa che il Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito denominato “GDPR” o “Regolamento”) prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento, Le forniamo le seguenti informazioni sul trattamento dei Suoi Dati personali.

Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è il dott. VITO PIZZO” (di seguito per brevità “STUDIO”), con sede legale in via Riva del Grappa al civico 33-35 in CITTADELLA (PD). Il responsabile del trattamento dati designato è il dott. Carlo Pizzo. I dati di contatto del titolare sono i seguenti: info@apclinic.it.

Fonte dei dati personali

I dati in nostro possesso sono stati raccolti direttamente da Lei in occasione della richiesta di erogazione dei servizi sanitari da parte dello STUDIO e del rapporto a tale richiesta conseguente, anche in un momento successivo, o anche forniti da altri medici che la seguono. Tutti i dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente, in modo lecito e secondo correttezza, in conformità alle disposizioni del Regolamento e comunque con il massimo rispetto degli obblighi di riservatezza a cui lo STUDIO si ispira.

Finalità del trattamento

La raccolta ed il trattamento dei Suoi dati personali ha l’esclusiva finalità di provvedere in modo adeguato agli adempimenti connessi all’espletamento dell’attività medica svolta dal nostro STUDIO e in particolare per:
a) assistenza sanitaria, prevenzione, diagnosi, cura e/o terapie riabilitative dei pazienti, inserimento in liste di attesa, monitoraggio della spesa sanitaria, prenotazione e refertazione di esami clinici o visite specialistiche, registrazione dei pazienti, schede cliniche;

b) qualsiasi attività in materia amministrativa contabile e fiscale correlata e necessaria a dare esecuzione presso ogni ente pubblico o privato agli adempimenti connessi o strumentali alla prestazione e dare esecuzione a adempimenti di obblighi di legge.

Modalità e logica del trattamento

In relazione alle finalità di cui sopra, La informiamo che il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti cartacei e/o elettronici nel rispetto della normativa vigente, ed in ogni caso il trattamento avverrà con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza attraverso l’adozione delle misure di sicurezza adeguate prescritte dalla normativa. Ai dati non saranno alcun modo applicati processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

Presupposti di liceità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali viene eseguito sulla base dei seguenti presupposti:

  • il trattamento è necessario per dare esecuzione al contratto con un professionista della sanità;
  • osservanza di un obbligo di legge al quale è soggetto lo STUDIO in quanto titolare del trattamento.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui sopra ha natura obbligatoria ed il rifiuto di fornirli comporterà l’impossibilità per lo STUDIO di erogare i servizi specialistici richiesti e successivamente dare corretta esecuzione agli adempimenti connessi.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali

Al fine di adempiere alle finalità di cui sopra, i dati personali potranno essere comunicati a soggetti, enti o autorità pubbliche a cui la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o ordini delle autorità. Inoltre, potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie: i) professionisti medici e personale sanitario, anche con rapporto di collaborazione occasionale con lo Studio, strumentali ai fini di esecuzione delle prestazioni mediche dello STUDIO; ii) soggetti esterni incaricati di funzioni di manutenzione e assistenza dei sistemi informatici e di comunicazione; iii) soggetti esterni consulenti in materia fiscale, amministrativa, contabile o legale.Tali soggetti tratteranno i dati personali comunicati loro in qualità di Titolari essendo estranei all’originario trattamento effettuato dallo STUDIO. Qualora, invece, tali destinatari, dovessero trattare dati per conto della scrivente STUDIO, questi saranno designati come Responsabili del Trattamento con apposito contratto ed altro atto giuridico come previsto dalla vigente normativa. Si precisa, altresì, che i suoi dati potranno venire a conoscenza degli incaricati, collaboratori e/o responsabili del trattamento dello STUDIO. In nessun caso i Suoi dati personali saranno portati a conoscenza di soggetti indeterminati, cioè non saranno diffusi. Si precisa inoltre che i suoi dati potranno essere comunicati a familiari e/o conoscenti solo su sua espressa autorizzazione.

Trasferimento dati all’estero

I Suoi dati non saranno trattati in uno o più stati al di fuori dell’Unione Europea. Qualora ciò accadesse, a seguito di utilizzo di strumenti e/o applicazioni necessarie ad una migliore erogazione delle prestazioni sanitarie, precisiamo che il trasferimento dei Suoi dati avverrà solo dove il nostro STUDIO abbia predisposto strumenti contrattuali che offrano garanzie adeguate a tutelare la privacy dei Suoi dati ai sensi dell’art. 46 del Regolamento.

Periodo di conservazione dei dati personali

Tutti i dati personali oggetto di trattamento verranno conservati per il tempo necessario allo scrivente STUDIO per perseguire le finalità per cui sono stati raccolti e comunque per un tempo non superiore al termine prescrizionale di legge per la tutela dei propri diritti legali e di difesa. Dopodiché i medesimi dati verranno distrutti, cancellati o resi anonimi. In particolare, i dati relativi a ciascun episodio assistenziale, raccolti nella relativa scheda sanitaria, verranno conservati a tempo indeterminato perdurando il rapporto contrattuale di cura.

Diritti dell’interessato

Potranno essere esercitati, ove applicabile, mediante semplice comunicazione da inviare ai recapiti sopra indicati, i diritti previsti dalla normativa, tra i quali quelli di: 1) di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che La riguardano e di conoscerne il contenuto e l’origine nonché la logica di trattamento, la modalità e le finalità del trattamento (diritto di accesso); 2) di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, l’aggiornamento o la rettifica (diritto di rettifica); 3) di chiedere la cancellazione dei dati che la riguardano (diritto all’oblio), la limitazione del trattamento (diritto di limitazione), nonché di opporsi allo stesso per motivi legittimi (diritto di opposizione); 5) di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato attraverso la presente informativa; 6) di proporre reclamo all’autorità di controllo secondo le modalità indicate al sito www.garanteprivacy.it ;7) di ottenere la portabilità dei suoi dati, nei casi e secondo i modi previsti dalla normativa.

Trattamento di dati ulteriori

Qualsiasi ulteriore trattamento dei Suoi dati personali, diverso rispetto a quanto indicato alla presente informativa, Le sarà prontamente comunicato prima del trattamento medesimo e sarà oggetto di consenso da parte Sua, se rientrante nei casi previsti dalla normativa applicabile.

STUDIO DENTISTICO A&P CLINIC

dott. Carlo Pizzo

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